Al termine di ogni anno, testate e siti web cercano di leggere i 12 mesi appena trascorsi attraverso le immagini fotografiche più significative. Più che di una classifica, si tratta di un modo per condensare visivamente gli eventi più rilevanti a livello globale, cercando di fare un bilancio degli accadimenti, dalle news all’attualità, dalla scienza alla politica, dallo sport alla natura.
Abbiamo selezionato alcune delle raccolte più interessanti disponibili online.
Time
Ogni anno, la redazione fotografica del Time propone la sua Top 100 Photos of 2024, la selezione delle immagini più intense dell’anno appena trascorso. Le foto del 2024 trasmettono una sensazione di tensione palpabile, catturando momenti di conflitto, incertezza e attesa. Che sia il trionfo di un surfista alle Olimpiadi, la liberazione di un giornalista ingiustamente detenuto o il tentato omicidio di Donald Trump, queste immagini sembrano sospese nel tempo, pronte a rivelare ciò che accadrà dopo. È come se i fotografi avessero catturato l’essenza stessa dell’anno, con tutta la sua incertezza e le sue emozioni contrastanti. Sintesi della complessità e della fragilità del nostro tempo.
Cnn
Il 2024 è un anno di estremi, secondo la raccolta fotografica “2024. The year in pictures” proposta dalla redazione della CNN. Un anno intenso, con immagini che informano, commuovono e invitano alla riflessione. Elezioni USA tumultuose, con due attentati a Trump, la corsa alla Casa Bianca di Kamala Harris e la vittoria finale del repubblicano. La guerra in Ucraina e Gaza ha continuato a mietere vittime, mentre i fotografi, nonostante i rischi, ne hanno documentato le atrocità. Le Olimpiadi di Parigi hanno offerto una breve sollievo, ma il mondo è rimasto segnato da violenza e conflitti.
National Geographic
La selezione annuale “Pictures of the Year 2024” del National Geographic, ci porta ancora una volta in un viaggio visivo straordinario intorno al mondo. Le immagini scelte per il 2024 catturano l’essenza di un anno segnato da cambiamenti climatici, conflitti e scoperte scientifiche, ma anche da momenti di straordinaria bellezza e speranza. Dai paesaggi mozzafiato dell’Artico alle profondità degli oceani, dalle grandi città ai villaggi più remoti, le fotografie di National Geographic ci offrono uno sguardo sugli eventi che hanno segnato il nostro pianeta.
Nature
“The best science images of 2024” è la raccolta delle immagini scientifiche più suggestive e significative proposta dalla prestigiosa rivista scientifica Nature. La selezione del 2024 offre una panoramica dei fenomeni più affascinanti degli ultimi dodici mesi: ad aprile un’eclissi totale mozzafiato ha tenuto con il naso all’insù tutto il nord America, mentre a gennaio veniva immortalato il coraggioso salto nell’oceano antartico dei piccoli di pinguino imperatore dalla cima di una scogliera alta 15 metri. Anche l’Italia è presente nella selezione di Nature: ad aprile inconsueti anelli di fumo vulcanico si sono alzati dal cratere dell’Etna.
BBC Sport
Per gli amanti dello sport c’è “The best sports photos of 2024”, la selezione curata dalla redazione sportiva della BBC, arricchita dal racconto dei fotografi autori delle immagini sui retroscena dello scatto. Tra le 24 migliori fotografie sportive dell’anno, molte si riferiscono al Campionato Europeo di calcio in Germania e alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi, tra gli eventi sportivi di rilievo del 2024. Non mancano, però, il bacio tra Travis Kelce e Taylor Swift dopo la vittoria del Super Bowl e l’acrobazia di Novak Djokovic durante il Roland Gaross.