02 Apr 2014

Sud a km zero, il contest fotografico per un mezzogiorno sostenibile

Scade il 5 maggio il concorso della Fondazione con il Sud per riscoprire i territori, le tradizioni agroalimentari, l'uso delle energie rinnovabili e il riuso


Al via il settimo contest fotografico gratuito promosso dalla Fondazione CON IL SUD. Il tema scelto dagli organizzatori quest’anno è la sostenibilità, per un Mezzogiorno tutto da riscoprire. “SUD A KM ZERO – Scatti di sostenibilità” propone proprio questo: una riscoperta dei territori e delle produzioni agroalimentari locali, l’utilizzo delle energie rinnovabili ed una educazione al riuso, contro ogni spreco. Tutto per sensibilizzare i cittadini ad un coinvolgimento sempre maggiore verso la tutela dei beni comuni e soprattutto verso il rispetto degli altri.




Un tema particolarmente a cuore alla Fondazione CON IL SUD, l’ente non profit privato che da 7 anni oramai si occupa di valorizzare il Sud-Italia con interventi e percorsi specifici per lo sviluppo sociale. L’educazione alla legalità dei più giovani, il cavallo di battaglia della fondazione, rispecchia in pieno l’iniziativa del contest fotografico di quest’anno. Legalità nel rispetto delle regole di convivenza civile, nel ridurre gli sprechi per una nuova e sempre maggiore sostenibilità. Cultura, ambiente, riutilizzo sociale, lotta contro la criminalità organizzata, sono tutti i settori in cui Fondazione CON IL SUD si inserisce da anni per aiutare la comunità a crescere a 360 gradi.Ed è sempre più forte il legame che la fondazione ha con il territorio.




Per questo contest sarà quindi fondamentale riuscire a cogliere i legami più forti che il Mezzogiorno ha con la cultura enogastronomica, con la natura, con le energie rinnovabili. Tutti spunti molto interessanti per gli appassionati di fotografia.Un’iniziativa gratuita e aperta a tutti, senza alcun tipo di vincolo sulla composizione fotografica. Libertà di espressione e di comunicazione, proprio a rappresentare lo spirito della Fondazione, che vede nel contest una grande opportunità di crescita che mette i giovani al centro.


Per quanto riguarda le regole da seguire invece, sono semplici e immediate. Basterà inviare all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@fondazioneconilsud.it un massimo di 5 fotografie in formato digitale JPG entro il 5 maggio 2014. Le foto non dovranno essere accompagnate da credit, loghi o altro in sovrimpressione. Basterà dunque specificare nome e cognome dell’autore, anno, località e titolo dello scatto e sottoscrivere la liberatoria per l’utilizzo ai fini non commerciali, affinché possano essere rispettati diritti d’autore e norme sulla privacy.




Le foto più interessanti poi verranno pubblicate all’interno di “Esperienze con il Sud”, la newsletter della Fondazione che verrà poi inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari quali media, istituzioni, enti e cittadini. All’interno della newsletter sarà dedicata un’intera sezione all’evento, con lo spazio-poster di 60×75 cm per la pubblicazione delle foto stesse.Le foto verranno poi presentate in occasione della manifestazione nazionale della Fondazione CON IL SUD.




Un’esperienza da non perdere per gli amanti della fotografia. Basta una semplice macchina fotografica ed un’attenzione particolare verso lo sviluppo sociale, ingredienti fondamentali per chi, come Fondazione CON IL SUD, ha in mente un futuro migliore per il Mezzogiorno. Un futuro che passa, necessariamente da tutto ciò che è rinnovabile e soprattutto, sostenibile.

condividi su