L’equipe composta da religiosi e laici, in questo primo incontro, ha riflettuto su temi quali “Il sistema salesiano di Comunicazione Sociale” e “Culture giovanili nell’Educomunicazione visiva” passando successivamente ad un analisi dei servizi di comunicazione propri di ogni ispettoria. I partecipanti sottolineano che «Rescom è il progetto di comunicazione integrata salesiana del Brasile e la sua missione è quella di incoraggiare e assistere i processi relazionali e organizzativi della rete salesiana, garantendo gli ecosistemi di comunicazione, nella prospettiva educativa e pastorale». Obiettivo generale di “Rescom” sarà quello di «rafforzare i processi di comunicazione salesiana a servizio dell’evangelizzazione e dell’educazione dei giovani».
25 Ago 2014
Rescom, il primo social network salesiano
Dalla collaborazione tra SDB e FMA, in Brasile sta per nascere il primo social network di ispirazione salesiana. Sarà uno strumento per organizzare la rete salesiana nella prospettiva educativa e pastorale di don Bosco
Progetto ambizioso per i salesiani e le salesiane del Brasile che, alla vigilia dell’apertura del Bicentenario di don Bosco si sono riuniti a Brasilia per gettare le prima fondamenta di “Rescom”, il primo social network salesiano. Secondo quanto riferisce l’agenzia ANS il 13 e il 14 Agosto scorso i rappresentanti delle due istituzioni – Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice – si sono riuniti per far sì che a partire dal 2015, anno del Bicentenario, si possa dare vita a questa rete per rispondere sempre più efficacemente alle sfide attuali della comunicazione sociale. Tutto ciò a partire dagli insegnamenti e dall’esperienza di un comunicatore come don Bosco.