Natale. Regali di cuore last-minute

Il "dono perfetto" esiste? Anche se fatto all'ultimo momento? Forse, si. Una wishlist da non perdere

Appello disperato ai pantofolai pigroni sparsi sulla Terra: tra tre giorni è Natale!

Se siete appena saltati giù dalla poltrona, con il viso pieno di lacrime e la vocina spezzata che balbetta

“giurogiuroilprossimoannomisveglioprimaohmammairegaliaiutocosafaccio”, sperando in questo modo di scongiurare il pericolo degli amici e dei parenti che a fiotti si riverseranno da voi per farvi visita ricevendo ahimè nulla in cambio, questi consigli fanno per voi.

Ecco una lista di regali last-minute, spendibili anche nel 2015, che faranno felici non soltanto chi li riceve…

– Questi potete trovarli su internet, con una breve ricerca. In questo caso, il sederino incollato alla sedia è perdonato.

1) Altromercato, ente per l’economia solidale nel mondo, propone tanti oggetti davvero carini, oltre ad una varietà di caffè, spezie, cibi dal gusto unico da provare. Potete anche incartare il tutto con la loro carta regalo, ed aggiungere un tocco in più con gli oggetti a tema natalizio, come presepi e stelle.

2) Avevate pensato ad un’agenda o un quadernino carino per quella amica che ama tanto scrivere? Date un’occhiata a Forma, fondazione dell’ospedale Regina Margherita di Torino, che propone block notes blu e tanto altro.

3) Se preferite invece i gadget, perchè non scegliere quelli dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze? Cappellini, penne, portachiavi per tutti i gusti a vostra disposizione!

4) Sono numerose le parrocchie che hanno iniziato percorsi di mondialità, con progetti missionari nel mondo. Vi consigliamo di cercare la parrocchia a voi più vicina, per poter scegliere oggetti etnici di sicuro impatto emotivo, come la Parrocchia San Frumenzio a Roma: con il progetto GOIM infatti potete comprare oggetti mozambicani coloratissimi e funzionali.

5) Volete inviare anche un bigliettino di auguri? Ci pensa il VIS, volontariato internazionale per lo sviluppo: grafiche natalizie ed originali vi aspettano.

– Questi invece sono regali che arriveranno non proprio sotto l’albero, ma ne varrà la pena!

6) Se siete nella capitale, andate a vedere la mostra “I Cento Presepi” alle Sale del Bramante, aperta fino al 6 gennaio: quale regalo migliore da vedere tutti insieme?

7) Ancora nella capitale, all’Auditorium “Parco della Musica” ci sarà Chiarastella, una rassegna di canti di Natale delle tradizioni popolari, fino al 6 maggio, per portare l’atmosfera della Nascita con noi anche nel ritorno alla routine dopo le feste. Da non perdere.

8) Siete appassionati di cinema? Allora non potete perdervi il film “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni, al cinema fino al 7 gennaio a soli 4 euro. E’ un film che vi farà decisamente cambiare prospettive per queste feste…

E se siete ancora indecisi, a Natale regalate pazienza, sorrisi e una bella scorta di amore ed amicizia. Sono regali che tornano indietro, sempre.

condividi su