Alzi la mano chi di voi non ha mai visto un film in streaming, comodamente seduto sul divano di casa, o ascoltato l’ultimo brano del cantante preferito del tuo migliore amico direttamente sul pc, prima di valutare se comprarlo o meno.
Lo streaming, che consiste nella scelta di un determinato prodotto la cui fruizione avviene direttamente online, senza necessità di fare alcun download, è da qualche anno diventato un valido alleato per le tasche spesso al verde degli studenti, anche per la comodità di poter interrompere quando si vuole la visione del film, e magari cambiarlo perché non piace, o l’ascolto di un brano musicale, passando al successivo in classifica: una comodità a cui difficilmente si può rinunciare.
Streaming significa amicizia, momento conviviale, serate in famiglia, senza la scocciatura di dover ammettere che i soldi dedicati al divertimento per questa settimana sono agli sgoccioli. Streaming è casa, è nido, una coperta di pile sulle gambe e via, l’influenza passa più in fretta con una scelta di prodotti multimediali praticamente infinita. Le piattaforme online, legali, a costi relativamente bassi ci sono da tempo, e da qualche mese si è sviluppato anche un nuovo modo di pensare lo streaming, legato al mondo della lettura: con un computer si può accedere a tutti i nostri libri preferiti, desiderati, accantonati in attesa di tempo.
La fruizione è semplice: solitamente, come per la musica e per i film, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per accedere al catalogo.
Tra le piattaforme più diffuse all’estero, secondo il Sole24ore (articolo pag.6 di oggi, “IlSole24ore del Lunedì”, sugli E-reader) ci sono Mofibo in Danimarca, Nubico in Spagna, Scribd in America: in Italia si sta affermando Bookstreams (www.bookstreams.it), che offre un abbonamento a punti su base mensile, che possono essere spesi per la lettura. Recentemente, a questo servizio si unisce il neonato Kindle Unlimited (http://www.amazon.it/gp/kindle/ku/sign-up), il nostro preferito: il servizio è gratuito per un mese su tutti i dispositivi (pc, tablet, android), a seguire il canone mensile è di 9,99 euro. Anche la piattaforma Lea di Editori Laterza offre un mese gratuito di lettura, disponibile sia online che offline, per poi continuare l’offerta mensile alla competitiva cifra di 7,90 euro, il costo di un solo biglietto per il cinema. Non avete più scuse per non leggere quel libro ancora sulla lista.