La cultura non nuoce alla salute. Questo é lo slogan della casa editrice Hamburger Automatenverlag, che all’ insegna del riciclo ad ogni costo ha deciso di riutilizzare vecchi venditori automatici di sigarette per lanciare dei libri in formato mignon, allo stesso costo di una sigaretta, 4 euro.
State per prendere la metro, o l’autobus, prima di andare all’università, o prima di partire per un viaggio? Immaginate di trovarvi davanti uno di questi distributori. Premete il bottone, inserite il prezzo, e il gioco é fatto: potete sfruttare quel tempo di tragitto per leggere un nuovo romanzo, scegliendo accuratamente il titolo dal distributore, ed immergervi in un mondo parallelo.
Un’idea simile era già stata sviluppata a Milano, nel 2008, alla stazione Repubblica: in quel caso, i libri erano realizzati ad hoc solo per la durata del tragitto della metro, mentre ad Amburgo i libri che si possono selezionare sono titoli già conosciuti, titoli richiesti dai clienti alle stesse case editrici. Un nuovo vizio da portarsi dietro nei prossimi viaggi, in attesa di vedere idee simili anche in Italia.
Ulteriori informazioni:
http://www.wired.it/play/cultura/2015/11/02/amburgo-vecchi-distributori-automatici-libri-posto-delle-sigarette/
http://berlinocacioepepemagazine.com/amburgo-i-vecchie-distributori-automatici-di-sigarette-ora-vendono-libri-3456/