Cop21: Parigi invasa da ironiche pubblicità

Un gruppo di artisti francesi, i Brandalism, ha creato delle false pubblicità, per denunciare le contraddizioni degli sponsor per la conferenza sul cambiamento climatico (Cop21)

Sono più di seicento le pubblicità che nei giorni scorsi sono state affisse negli spazi aperti di Parigi: a prima vista sembrano normali cartelloni pubblicitari, come quelli a cui siamo ormai assuefatti nelle grandi città, con il logo del brand in bella vista e il solito payoff studiato a tavolino.

In realtà, avvicinandosi meglio, salta subito all’occhio il messaggio reale della pubblicità: un’ironia nei confronti dei numerosi sponsor della conferenza sul cambiamento climatico che si sta tenendo in questi giorni proprio a Parigi, il cosiddetto Cop21.
L’idea è di un gruppo di artisti francesi, i Brandalism.

Le pubblicità ci fanno sorridere in modo amaro, e viene spontaneo chiedersi quanta parte del messaggio sia solo ironia, un modo simpatico per promuovere il tema della sostenibilità ambientale, e quanta sia invece una denuncia sottile ma sentita delle tante contraddizioni de numerosi sponsor.

Per visualizzare tutte le foto clicca qui:

condividi su