Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha deciso di restituire 26 opere d’arte al Benin. Lo ha annunciato il 23 novembre dopo aver ricevuto il rapporto di Benedicte Savoy, storica dell’arte francese, e di Felwine Sarr, scrittore ed economista senegalese, che raccomanda la restituizione dei tesori africani ai loro paesi di origine.
Il presidente francese ha detto che le 26 opere d’arte che si trovano nel Museo Quai Branly, a Parigi, saranno restituite “senza indugio”. Il Benin aveva ufficialmente chiesto anni fa alla Francia le statue dei Palazzi di Abomey prese dall’esercito francese come bottino di guerra durante il conflitto coloniale nel 1892.
Durante un incontro con gli studenti in Burkina Faso nel 2017, Macron aveva già riconosciuto gli effetti della colonizzazione europea e detto: “non posso accettare che gran parte del patrimonio culturale di molti paesi africani debba essere in Francia. L’eredità dell’Africa deve essere messa in mostra a Parigi, ma anche a Dakar, Lagos, Cotonou”, e per i prossimi cinque anni ritiene che “la restituizione temporanea o definitiva del patrimonio culturale africano all’Africa” sia tra le sue priorità.
Cosa ci aspetta ancora da questa decisione di Macron?
Da ricordare che la decisione del presidente francese lascia l’opinione pubblica mondiale divisa. Mentre da una parte si ritiene giusto restituire all’Africa quello che è dell’Africa, ma non si deve ingnorare il fatto che molti musei africani mancano delle risorse per proteggere e curare arte e artefatti che sono di grande valore per l’umanità. In Francia le opere sono al sicuro, curate e prontamente disponibili al pubblico. Sarà co’ anche nei paesi di origine?
E se la cosa funzionerà, sarà lo stesso destino per altri pezzi, ad esempio rinascimentali italiani, che si trovano nei musei americani? Verrano restituiti alle chiese italiane? O i dipinti religiosi di El Greco alle chiese spagnole? Il Mantello di Powhatan, ora in Inghilterra, tornerà in Virginia? Difficile aspettarselo anche se la decisione di Macron potrebbe creare un precedente per un generale revisione dei sistemi di proprietà e gestione del patrimonio artistico. Aspettiamo per vedere!