Il progetto di informazione sull’Agenda 2030 ha preso il via nel secondo semestre del 2021, ossia da marzo di quell’anno. In questa presentazione interattiva sono sintetizzate le fasi e l’organizzazione principale del progetto:
La finalità di questo progetto è informare e sensibilizzare sul contenuto dell’Agenda 2030 dell’ONU, la quale si articola in una serie di 17 obiettivi aventi la scopo di «ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti».
Il progetto è stato avviato dagli studenti menzionati nella slide, sotto la guida dei docenti Paola Springhetti e Vittorio Sammarco per la parte redazionale e da Tommaso Sardelli per gli aspetti di comunicazione visiva e tecnici e informatici.
Gli studenti si sono resi protagonisti di un’intensa campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione su questi 17 obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Il lavoro consisteva nel pianificare le attività in riunioni redazionali settimanali, monitorare i media, ricerca fonti sugli argomenti prefissati, organizzare e svolgere interviste con gli esperti e redigere articoli multimediali, garantendo al sito Young4Young una buona frequenza di pubblicazione.
Per l’occasione, il sito web ha ricevuto un intervento con cui è stata creata una sezione apposita dedicata ai temi dell’Agenda 2030, distinta da una veste grafica moderna. Gli articoli dell’Agenda 2030 sono dunque raggruppati in un’unica sezione del sito e ognuno di essi è corredato da un badge che identifica l’obiettivo dell’Agenda trattato nel testo.
Al termine dell’anno accademico 2020-21, è stato inoltre pubblicato il volume Pensare il futuro. I 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 visti dai giovani e raccontati dai giornalisti, a cura di Maria Paola Piccini e Paola Springhetti (Editrice LAS). Il testo raccoglie due ricerche realizzate dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana e dall’UCSI (Unione Cattolica della Stampa italiana), che hanno indagato la conoscenza dei giovani degli obiettivi dell’Agenda 2030 e l’esposizione mediatica che questi temi hanno avuto. Un capitolo, a cura di Vittorio Sammarco, illustra proprio questa campagna di informazione che ha preso forma su questo sito.
La sezione dedicata all’Agenda 2030 è tutt’ora attiva e consultabile, arricchita dall’apporto di nuovi studenti che pubblicano contenuti sugli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.