Affrontare l’isolamento sociale degli anziani: il programma “Viva gli Anziani”
Il caso del Tufello, a Roma, è un esempio concreto di come il programma “Viva gli Anziani” sta facendo la differenza nella vita degli anziani,…
Nigeria: giornalismo investigativo sotto minaccia e la persecuzione di Soyombo e Hundeyin
Il giornalismo investigativo in Nigeria è un lavoro rischioso, come dimostrano i casi di Fisayo Soyombo e David Hundeyin. Le loro inchieste smascherano ingiustizie e…
Trump, la democrazia e le parole che possono aiutare a capire
In vista dell’insediamento ufficiale di Trump, alcune parole possono caratterizzare il futuro delle nostre democrazie: trumpismo, resilienza elettorale, polarizzazione e privatizzazione, sono forse le principali…
Congo, dove il giornalismo è una missione
Nella Repubblica Democratica del Congo vengono perseguitati e uccisi i giornalisti che raccontano gli abusi, l’insicurezza, le violazioni dei diritti umani. Raccontare la verità è…
“Durante noi e dopo di noi”: la solitudine delle famiglie con disabilità
Il benessere di una persona con disabilità è strettamente legato al benessere della sua famiglia, affinché tutti possano realizzarsi secondo i propri desideri e aspettative…
Tra “abile” e “disabile”: alla ricerca della parola giusta
È difficile trovare un termine che non sia offensivo e sminuente. Si potrebbe provare con “persona peculiare”…
“Radici in movimento”: in un corto le storie di tre ragazze di origine etnica diversa
Per fortuna, c’è un acrobata interiore che nelle difficoltà resiste e trova un equilibrio senza avere più paura. Così la vita va……
Donald Trump 2024: un modello politico che si fa sistema
Una democrazia vive anche di fiducia. Chi crede che la democrazia sia un sistema complesso ha la responsabilità di saperlo comunicare. Sono parole di Marco…
La memoria delle radici non può essere tradita
Si moltiplicano i segnali di “dimenticanza”: l’Italia è nata con un’identità precisa, antifascista, e non solo del passato. Trascurarlo è, quanto meno, un errore. Voluto?…
Referendum cittadinanza: un’altra Italia con un click?
Il referendum sulla cittadinanza in Italia raccoglie 637mila firme, anche grazie alla nuova piattaforma per aderire tramite SPID. È un esempio di democrazia diretta?…
Perché al Nord ci sono più immigrati che nelle altre zone d’Italia?
C'è più lavoro, ma anche cultura e qualità di vita. Oltre a buone università…
Un’Italia a due velocità: dal Sud ci si sposta al Nord, dal Nord all’estero
Lavoro, opportunità, qualità della vita spingono chi vive al Sud a spostarsi al Nord. Ma dal Nord 142mila italiani sono andati all'estero…
«Un bambino che non ha conosciuto Sirio sarà più povero»
Il libro "Ognuno ride come vuole" di Valentina Perniciaro è un affondo emozionante nella vita di suo figlio Sirio, un bambino tetraplegico di 10 anni,…
Studiare medicina in Amazzonia: l”Erasmus di Giulia
La storia di una esperienza professionale in uno dei posti più affascinanti e controversi del mondo. Dove però si può imparare molto…
Università: il costo degli alloggi scoraggia le iscrizioni
Diminuiscono gli studenti negli atenei italiani, anche per motivi finanziari. A Milano una stanza costa più di quello che si guadagna con uno stage…
Dal Burkina Faso all’ospedale nella pandemia: ecco come un viaggio ti può cambiare
Il 20 dicembre 2019 Sofia è atterrata a Ouagadougou, in Burkina Faso. Da allora, porta con sé il desiderio di «investire nelle vite nascoste» nelle…
Nuovi poveri: per quest’anno si prometteva un Natale migliore
Non sembra essere migliorata la situazione in cui ormai si trovano i nuovi poveri dall'avvento della pandemia e, nonostante gli sforzi dell'ultimo anno, questo Natale…
Abbiamo bisogno di cittadinanza scientifica, per il bene nostro e della società
Una scienza più condivisa e partecipata, più spirito critico, più formazione: è questa la strada contro le fake news che fanno male alla società, alla…
Il Pianeta che speriamo. Se le buone pratiche fanno la differenza
Dalle modifiche alla costituzione al condominio autosufficiente dal punto di vista energetico. Cittadini e governanti devono mettersi in gioco con scelte coraggiose…
Salute, ambiente o lavoro, è possibile scegliere? Taranto ci dice di no
Taranto, la città che ha ospitato la settimana sociale dei cattolici, insegna che non ci sono due crisi - una ambientale e una sociale -…
«La povertà educativa è figlia della povertà materiale: e viceversa»
Intervista a Francesca Bilotta, direttore del Movimento Giovanile di Save The Children Italia. Con lei facciamo il punto sull'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030, Istruzione di qualità:…