Il podcast, un medium che genera comunità attraverso il racconto del clima e dell’ambiente
Andando oltre la semplice funzione informativa, i contenuti audio possono favorire partecipazione e consapevolezza sui temi ambientali. Esperienze come quella di How To Save It…
Chiesa e ambiente: progressi e sfide
Per la prima volta un Papa avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza Internazionale sul Clima (COP28) a Dubai, ma Francesco ha dovuto rinunciare al viaggio su…
Il prezzo della cultura: quanto guadagna un professore universitario in Italia?
I vantaggi e gli svantaggi della carriera accademica: i dati sugli stipendi in Italia, il confronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea e qualche numero…
Cantava per strada, ora è tornata all’università. La rinascita delle Filippine passa dall’aiuto ai giovani
Ecco come un missionario olandese ha aiutato una studentessa di Manila a riprendere gli studi. Il futuro è nella solidarietà…
«È nelle relazioni che si cresce». L’impegno del nuovo decano di Filosofia all’Università Pontificia Salesiana
Don Luis Rosón Galache è il nuovo Decano della Facoltà di Filosofia all'Unisal. Le sue principali sfide e progetti per il triennio…
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse…
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte…
Docenti nelle Università: quando si raggiungerà la parità?
Nonostante i vari progressi registrati in altri ambiti, la disuguaglianza tra donne e uomini si manifesta in modo notevole nel mondo accademico…
Roma Food Policy: verso un piano del cibo
La città agricola più grande d'Italia è indietro nella costruzione di una Food Policy rispetto alle altre. Importanti passi avanti però sono stati fatti…
Rosalba Giugni: «Preservare il mare è più importante che preservare la terra»
Ogni anno vengono scaricate nei nostri mari tonnellate di plastiche che finiscono per alterare gli ecosistemi marini. Tuttavia, secondo la presidente di Marevivo Rosalba Giugni,…
Nuovi poveri: per quest’anno si prometteva un Natale migliore
Non sembra essere migliorata la situazione in cui ormai si trovano i nuovi poveri dall'avvento della pandemia e, nonostante gli sforzi dell'ultimo anno, questo Natale…
Progetti per città sostenibili: innovazioni di bio-edilizia dal New Mexico all’Italia
Costruire abitazioni con materiali di scarto o materiali edili naturali? Ora è possibile e a impatto zero, come le iniziative di Michael Reynolds e della…
Cambiare le regole del gioco: Federica Gasbarro e i giovani nella lotta al cambiamento climatico
La crisi climatica è una minaccia per il nostro pianeta e non abbiamo più la possibilità di temporeggiare. La giovane attivista romana, ospite all'Università Pontificia…
Cop26, passi in avanti o solo “bla bla bla”?
Le reazioni delle associazioni ambientaliste alla Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici si dividono tra critiche e speranze ottimiste…
L’Università Salesiana dà inizio al suo progetto green e dice “sì” alla Laudato Si’
Ha avviato ufficialmente un piano di efficientamento energetico dell’intero campus e aderisce alla Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ per la promozione dei valori dell’ecologia integrale…
Il dibattito sullo smart working: vantaggi e svantaggi del nuovo modo di lavorare
Migliora la qualità della vita e la produttività del lavoratore, ma senza una legislazione adeguata può nascondere forme di sfruttamento…
Il Manifesto dell’Alleanza: le proposte dei giovani per costruire futuro
È stato presentato alla Settimana Sociale dei Cattolici. Si basa su quattro parole chiave ed è un invito a camminare insieme…
Il Pianeta che speriamo. Se le buone pratiche fanno la differenza
Dalle modifiche alla costituzione al condominio autosufficiente dal punto di vista energetico. Cittadini e governanti devono mettersi in gioco con scelte coraggiose…
Salute, ambiente o lavoro, è possibile scegliere? Taranto ci dice di no
Taranto, la città che ha ospitato la settimana sociale dei cattolici, insegna che non ci sono due crisi - una ambientale e una sociale -…
Il cambiamento climatico è un “codice rosso” per l’umanità
Il nuovo report dell'IPCC descrive una situazione senza precedenti per il cambiamento climatico. Le Nazioni Unite hanno invitato la comunità politica ad un'azione immediata…
Ambiente. La battaglia dei dieci “preti verdi” che non si arrendono
In un libro di Mario Lancisi l'incontro con i sacerdoti che hanno dedicato la loro vita alla causa dell’ambiente e alla difesa della salute delle…