I Vangeli festivi nell’arte: attraverso la bellezza Dio parla all’uomo e l’uomo parla a Dio
Tre volumi di Gian Carlo Olcuire propongono un approccio alle letture della domenica e delle feste, che ci invita ad uscire dal già sentito e…
Dalla religione, oppio dei popoli, all’oppio, religione dei popoli
C’è stato e c’è chi vive la fede come un antidoto alla sofferenza. Oggi, in questo senso, la fede è stata sostituita da altre dipendenze.
NON PUÒ ESSERE!
Fate sapere che cosa sognano i Magi
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Gislebertus, "Il sogno dei Magi", 1130 ca., Autun, cattedrale di Saint-Lazare…
NON PUÒ ESSERE!
Dettagli ininfluenti e dettagli significativi
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: Jean Fouquet, "La cattura di Gesù", dal Libro d’Ore di Simon de Varie, 1455-60 ca., L’Aia, Koninklijke Bibliotheek…
NON PUÒ ESSERE!
Sono così pochi, gli angeli?
L’inconsueto, l’illogico, l’inverosimile in: "L’annuncio ai pastori", 1090-1130 circa, avorio, Salerno, Museo diocesano…
“Uomo, dove sei?”. Il cinema alla ricerca dell’essere umano al Tertio Millennio Film Fest
Uomo, dove sei? è una domanda che interpella tutti, indipendentemente dalla fede o cultura. In un tempo in cui l’uomo sembra aver smarrito sé stesso,…
Assisi: luce che illumina il cuore
Culla di San Francesco e Santa Chiara, e oggi dimora del Beato Carlo Acutis, scalda il cuore dell'umanità…
Una giovane alla Chiesa: «Provate e “buttatevi in mezzo”». Cerchiamo autenticità e umanità
Giovani e Chiesa: due mondi che sembrano sempre più distanti, ma che possono avvicinarsi se si è disposti a mettersi in gioco con autenticità e umanità.
Religiosi e religiose: pellegrini di speranza, sulla via della pace
Sotto lo slogan "Pellegrini di speranza, sulla via della pace" sr. Maria Eugenia Arenas Gómez FMA (Figlia di Maria Ausiliatrice) ci racconta come il Dicastero…
Fellini tra cielo e terra: un regista alla ricerca di qualche cosa in cui credere
«È un legame, una relazione che a volte appare e a volte si nasconde nelle pieghe della vita». Queste le parole del professor Renato Butera,…
Lisbona, GMG 2023: «Penso che un giovane debba portare con sé la voglia di essere cambiato!»
Il senso della Giornata Mondiale della Gioventù 2023, che si terrà a Lisbona, secondo Álvaro Morgado, giovane salesiano portoghese…
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato…
Nella solitudine di Piazza San Pietro, ritroviamo l’importanza del prenderci cura degli altri
Con il Covid-19 il distanziamento sociale è diventato una norma sociale. Tutte queste precauzioni sono per curare la vita di tutti…
La paura farà diminuire o crescere la fede?
La riapertura delle chiese era molto attesa dai cattolici, ma non era scontato che la gente tornasse a messa. Ecco come è andata in una…
Luca Pozzolini: “Rattrista vedere molti giovani lontani dalla fede, ma…”
Il dolore, la conversione, la serenità ritrovata. Storia di una fede riconquistata…
Torna la spiritualità tra i giovani (ma non la fede)
La ricerca di sensazioni predomina sulla ricerca di senso, ma un nuovo atteggiamento religioso si fa strada tra gli atteggiamenti atei. Un intervento di Domenico…
Per trasmettere la fede, meglio guardare a Burt Simpson che a Charlie Brown
Come avvicinare a Dio le nuove generazioni? Le riflessioni di Gilberto Borghi nel libro "Un Dio fuori mercato"…
Istanbul oggi. Tra fede, politica e quel futuro conteso
Una città crocevia tra Islam e Cristianesimo, tra spinte europeiste e un forte ritorno alle tradizioni conservatrici. Istanbul è oggi il simbolo di una crisi…
Sinodo. In Africa la famiglia “tiene” grazie alla fede
I vescovi africani sono soddisfatti per come è andato il Sinodo e hanno contribuito attivamente al documento finale: Aiuterà le comunità ad affrontare sfide importanti,…
Salviamo i fedeli dall’omelia improvvisata
Presentato all’Università Salesiana il nuovo libro di Adriano Zanacchi “Salvare l’Omelia”, una riflessione sugli errori commessi dai predicatori odierni nonché un piccolo manuale per realizzare…
Maria e Margherita, le due donne che forgiarono don Bosco
A Colle don Bosco solenne apertura del Bicentenario della nascita di don Bosco. Don Ángel: «È stato un segno della provvidenza di Dio»…