2024 in fotografia: le immagini che raccontano un anno di incertezza e speranza
Un bilancio del 2024 attraverso le selezioni fotografiche di testate giornalistiche e magazine. Dall'attentato a Trump ai Giochi Olimpici di Parigi, dal conflitto a Gaza…
I giovani e l’informazione: tra social media, smartphone e nuove abitudini
In un contesto di crescente disinteresse e sfiducia nei confronti delle news, le giovani generazioni si rivelano altamente selettive, preferendo informarsi sulle piattaforme social attraverso…
Nigeria: giornalismo investigativo sotto minaccia e la persecuzione di Soyombo e Hundeyin
Il giornalismo investigativo in Nigeria è un lavoro rischioso, come dimostrano i casi di Fisayo Soyombo e David Hundeyin. Le loro inchieste smascherano ingiustizie e…
Congo, dove il giornalismo è una missione
Nella Repubblica Democratica del Congo vengono perseguitati e uccisi i giornalisti che raccontano gli abusi, l’insicurezza, le violazioni dei diritti umani. Raccontare la verità è…
Tra “abile” e “disabile”: alla ricerca della parola giusta
È difficile trovare un termine che non sia offensivo e sminuente. Si potrebbe provare con “persona peculiare”…
La vittoria di Elon Musk e il rischio digicrazia
La digicrazia è un sistema alternativo alle forme storiche di governo. Si basa sull’intelligenza artificiale e sugli algoritmi per guidare i processi decisionali, relegando ai…
Il podcast, un medium che genera comunità attraverso il racconto del clima e dell’ambiente
Andando oltre la semplice funzione informativa, i contenuti audio possono favorire partecipazione e consapevolezza sui temi ambientali. Esperienze come quella di How To Save It…
Dall’informazione sportiva in Tv, il quadro di una società che cambia
Negli ultimi 70 anni il racconto sportivo ha dovuto mutare pelle, adattandosi a linguaggi e formati idonei alle trasformazioni in atto, sino a diventare oggi…
Shock Politics: come il brand The Trump si è ripreso l’America
Donald Trump ha vinto. Se nel 2016 i media subirono lo shock dell’elezione di un candidato definito improbabile, oggi la retorica della sorpresa non ha…
La libertà di informazione? Riguarda tutti
L’Italia scende nella classifica annuale di Rsf. Ma preoccupa qualcuno? Sì. Intanto il Presidente Mattarella, che richiama a una maggiore attenzione di tutti…
Pandoro Gate: i pericoli del personal branding
Che sia perché non riesce a vendere la sua casa sul lago di Como, o perché avrebbe concluso la sua storia d'amore con l'imprenditore Silvio…
Ma che carina, l’intelligenza artificiale!
Se non riusciamo a difenderci dalle immagini più ingenue create con l’IA, come facciamo a difenderci dalle manipolazioni più gravi?…
La Tv Italiana: 70 anni di patrimonio culturale
Il 3 gennaio del 1954, dagli studi Rai di Torino, si avviava il regolare servizio di trasmissione. La Tv entrava nelle case degli italiani…
I Cactus: la band dell’indie felice
Intervista ai Cactus, giovane band che ha conquistato popolarità nel panorama indie grazie al loro stile positivo. La loro musica, definita "indie felice", racconta storie…
PensieroMan, un supereroe per risvegliare il senso critico
La Scuola Maria Ausiliatrice di Roma ha organizzato due giornate speciali per la formazione di genitori e bambini sull'uso consapevole della tecnologia…
Scienza e AI: come l’Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero…
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli…
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione…
Vivere la povertà degli altri ti cambia la vita
Nel 2015 Giorgia fa un viaggio che le cambierà per sempre la vita. Sei mesi in Kenya per aiutare i più bisognosi.
Il ritorno dell’Eurovision in Italia: un successo
Le prime due serate del song contest europeo si sono svolte a Torino grazie alla vittoria nel 2021 dei Maneskin. Presentano Mika, Pausini e Cattelan.
In sostanza, cosa sappiamo? Come è difficile vivere con le fake news…
Un'analisi sulla credibilità delle notizie e sulla reazione di chi viene quotidianamente esposto a questo mare di informazioni…