E se la violenza di genere non fosse (solo) una questione di genere?
La lezione di Viktor Frankl ci suggerisce un antidoto all'aggressività e alla prevaricazione: l'educazione al senso della vita. Quando il rispetto, la solidarietà e la…
Le donne palestinesi, generatrici di pace. I progetti della CISS
Nella Striscia di Gaza i volontari della CISS persistono, nonostante gli scontri e i bombardamenti, a portare avanti i loro progetti che mirano ad educare…
Egitto 1962: cattolici in fuga dal nazionalismo
La storia di una famiglia che per colpa della politica oppressiva nazionalistica araba è stata costretta ad una diaspora che l'ha obbligata a iniziare da…
I profughi dell’Ucraina: la risposta concreta della Caritas
Gli aiuti della Caritas alla popolazione colpita dal conflitto in Ucraina. L’esempio della parrocchia romana di San Gaetano e del suo contributo nella raccolta di…
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato…
Missione Goba: l’esperienza di Don Diego in Mozambico
Accompagnato dalla sua e da altre parrocchie, scopriamo un popolo attento alla dimensione umana, meritevole di aiuto per la costruzione di un futuro più dignitoso.
Lo Sri Lanka sull’orlo della crisi: che cosa sta accadendo?
Lacrima d’Oriente, così è chiamato lo Sri Lanka: un’isola dell’Oceano Indiano, al di sotto dell’India. L'informazione non sta raccontando quello che sta accadendo da molto…
La pace in Ucraina evocata dalle piazze
Il popolo dei pacifisti si è riunito al centro di Roma per chiedere l’interruzione del conflitto in Ucraina. E nasce una rete di solidarietà anche…
Afghanistan: per le donne un ritorno al passato
Dopo la caduta del governo afghano e il ritorno al potere dei Talebani, tutti i cittadini, ma soprattutto le donne, temono per la propria incolumità…
Carta di Leuca: pace e unione per un Mediterraneo ferito
La sesta edizione della Carta di Leuca si terrà tra l'8 e 14 agosto 2021. Nel frattempo, Diocesi come quella di Ugento - Santa Maria…
Gli attacchi di Boko Haram e la reazione dell’esercito. Non c’è pace per il Ciad
Dopo gli ultimi gravissimi attentati - l'ultimo ha causato 92 morti - il presidente e l'esercito del Ciad hanno lanciato una controffesiva. E la condizione…
Don Edmond Dembélé: un costruttore di pace in Mali
È stato decorato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica del Mali, per il ruolo che ha avuto nel creare dialogo in momenti di grande…
“Per il bene delle nostre madri, lavoriamo per la pace”
Sahle-Work Zewde, 68 anni, è la prima donna ad occupare l'incarico di presidente in Etiopia, l'unica attualmente in tutto il continente africano…
Forum sulla pace: speranza o ipocrisia?
Oltre 80 capi di stato e di governo l'11 novembre a Parigi, dopo aver commemorato i 100 anni dell'armistizio della Guerra, hanno partecipato al primo…
Parole e opere di papa Francesco offuscate dalle fake news. Ma il bersaglio è il Concilio
Roberto Beretta e Rocco D'Ambrosio spiegano perché tanta falsità circondi le parole e le opere del Papa…
Facevo giornalismo d’inchiesta e sono dovuto scappare. Ma ne valeva la pena
Intervista con John Mwangi, arrestato e minacciato per le sue inchieste sul traffico di armi e di droga in Kenya ed ora rifugiato in Italia…
Colombia. Una pace imperfetta è meglio di una guerra perfetta
I recenti accordi di pace sono stati una svolta fondamentale, ma il vero lavoro - costruire giustizia sociale - comincia adesso. Intervista con Mons. Luis…
Turchia, 5 mesi dopo il golpe. Erdogan tra purghe e riforma costituzionale
Quaranta mila persone arrestate e 120 mila funzionari pubblici licenziati, tra cui 30mila insegnanti e 4000 magistrati. Intanto lo Stato si sta per trasformare in…
Turchia, un colpo di stato fallito spacca in due il Paese
In una notte la rivoluzione nelle più grandi città: spari, esplosioni e raid. Poi il popolo scende in strada e salva Erdogan, che rientra a…
Un viaggio fotografico alla scoperta del confine
Dal 10 giugno esposte nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Salesiana le foto del progetto "Confine Border", ideate e realizzate dagli studenti. Il prof.
Pace e misericordia: l’eredità delle tre suore italiane uccise in Burundi l’anno scorso
È stata inaugurata una cappella a Kamenge, nella parrocchia in cui erano impegnate. Un invito alla riconciliazione in un Paese che in questo momento è…