Pace e misericordia: l’eredità delle tre suore italiane uccise in Burundi l’anno scorso
È stata inaugurata una cappella a Kamenge, nella parrocchia in cui erano impegnate. Un invito alla riconciliazione in un Paese che in questo momento è…
Papa Francesco: “Ho sentito il dolore!”. Il popolo africano: “Abbiamo sentito la gioia”
“Vengo come pellegrino di pace, e mi presento come apostolo di speranza”. Il papa in Africa ha lanciato un messaggio di pace e di giustizia,…
Burundi: il conflitto è sempre più duro. Ma l’unica via è il dialogo
Quasi ogni mattina si trovano corpi senza vita sulle strade, ma non si tratta di un genocidio. Anzi, questa parola può essere molto dannosa. E…
Sinodo. In Africa la famiglia “tiene” grazie alla fede
I vescovi africani sono soddisfatti per come è andato il Sinodo e hanno contribuito attivamente al documento finale: Aiuterà le comunità ad affrontare sfide importanti,…
Africa nera: La democrazia europea ha fallito?
Guerre, istituzioni instabili, presidenti in carica per 29 anni. Il modello occidentale di democrazia decisamente sembra non funzionare in molti Paesi africani…
Addio Bambo, ci lasci un sorriso!
Il primo di marzo 2015, a 42 anni, Don Bambo Miguel de Jesus, studente africano dell'Università Pontificia Salesiana, ha lasciato questo mondo. Ricordiamo la sua…
È morto Padre De Cillia, il missionario delle mille case
La comunità della parrocchia di Kamenge a Bujumbura, in Burundi, perde un'altra preziosa presenza, dopo le tre suore saveriane uccise l'estate scorsa. Il funerale oggi…
Il Papa in Turchia. La parola chiave è “dialogo”
Unità tra i cristiani e amicizia con l'Islam, sullo sfondo della libertà di culto e di espressione per tutti. Solo così sarà possibile la pace…
Solo l’educazione può salvarci dall’infobesità
Ritrovare il contatto con la realtà, le relazioni, la partecipazione: le proposte di Pier Cesare Rivoltella per aiutare le nuove generazioni a vincere le sfide…
Sinodo: cosa si aspetta l’Africa
Poligamia, dignità della donna, procreazione responsabile... I problemi su cui il Sud del mondo di interroga sono molto diversi da quelli dei Paesi ricchi…
Burundi: dopo le lacrime, la speranza
Nel dolore, la comunità delle tre suore assassinate si è rafforzata. Ecco la testimonianza di Dieudonné Niyibizi, sacerdote a Kamenge, nella parrocchia della strage…