Ambiente. La battaglia dei dieci “preti verdi” che non si arrendono
In un libro di Mario Lancisi l'incontro con i sacerdoti che hanno dedicato la loro vita alla causa dell’ambiente e alla difesa della salute delle…
Le imprese sociali attraggono sempre di più i giovani
Nel 2016, in nove paesi dell’Europa e dell’Asia centrale, le imprese sociali hanno fornito servizi e prodotti per un valore di 6 miliardi di euro…
Togo. Il giovane imprenditore che ricicla carta da cemento
L'incontro con un giovane imprenditore togolese, esempio di imprenditorialità giovanile, che contribuisce a cambiare il modello di sviluppo…
In Italia, sempre meno risorse dedicate ai giovani e non coordinate tra loro
Declino della competitività, questione giovanile e lavoro delle donne sono i principali motivi per cui l'Italia è agli ultimi posti per tassi di occupazione…
Le famiglie monoparentali e quelle senzatetto sono sempre più numerose nel mondo
Nel mondo, l’84% delle famiglie monoparentali sono gestite da donne che soffrono per una protezione sociale molto bassa. La maggior parte di queste famiglie sono…
Agenda 2030: tra il 2010 e il 2019, l’Italia è migliorata in otto Goal
Quanto a sostenibilità, siamo a metà strada. Le sfide sono: energia pulita e rinnovabile, sconfiggere fame e malnutrizione, finanziare innovazione e infrastrutture…
Uguaglianza di genere: un obiettivo irraggiungibile, in Italia?
L'Italia è penultima in Europa quanto ad occupazione femminile. Le donne rivestono più ruoli di responsabilità, ma la parità è lontana dall'essere raggiunta…
Il digitale: fonte di nuovi lavori, ma a rischio
Lo sviluppo di piattaforme digitali può fornire ai lavoratori, comprese donne, persone con disabilità, giovani e lavoratori migranti, opportunità di lavoro. ma rimette in discussione…
Diritti umani, altra vittima del Covid-19
Oltre alle guerre e alle discriminazioni, alla base delle violazioni quotidiane dei diritti umani nel 2020 si è aggiunta la pandemia Covid-19, con misure prese…
Le conseguenze nascoste del Covid: aumenta il lavoro minorile
In diversi Paesi del mondo, i minori sono stati considerati "risparmiati" dal COVID-19: anche per questo, vengono messi al lavoro al posto degli adulti.
La povertà comincia dal lavoro, informale e sottopagato
Il rapporto 2020 dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) stima che 2 miliardi di lavoratori nel mondo siano impiegati in modo informale, ovvero il 61% dei…
Posti di lavoro persi, salari sotto il minimo… Le conseguenze economiche della pandemia
Secondo il Rapporto globale sui salari nel 2020-2021 dell'ILO, 327 milioni di dipendenti in tutto il mondo hanno ricevuto, nel 2020, un salario minimo o…