“Familia”: un viaggio oscuro e potente verso la rinascita
Il nuovo film di Francesco Costabile – basato su una storia vera – è un melodramma nero che esplora le dinamiche di una famiglia segnata…
“Jouer avec le feu”: una famiglia divisa tra Dolore e Estremismo
Delphine e Muriel Coulin presentano in concorso Jouer avec le feu (The Quiet Son), un film estremamente attuale, sia sul piano politico che sociologico, ed…
“Joker: Folie à Deux”: quando l’Amore diventa Psicosi
Todd Phillips torna a Venezia con Joker: Folie à Deux, il prosieguo del primo Joker (Leone d’Oro nel 2019) e il primo cine-comic in versione…
Una Venezia 81 da record per spettatori e guadagni
Il Leone d’oro allo spagnolo Pedro Almodóvar per “The room next door”. “Vermiglio” di Maura Delpero, con il Leone d’argento - gran premio della giuria,…
“Stranger Eyes”: la nuova riflessione sull’incubo della sorveglianza
Siew Hua Yeo mette in scena un thriller in cui la scomparsa di una bambina rivela l’invasione della sorveglianza tecnologica. Con toni orwelliani, il film…
“Love”: un’indagine sull’amore e le relazioni fuori dagli schemi
Dag Johan Haugerud presenta “Love” alla Mostra di Venezia, un film che indaga il desiderio e le scelte sessuali attraverso i dialoghi tra una donna…
“Il tempo che ci vuole”: l’omaggio di Francesca Comencini al padre Luigi
Alla Mostra di Venezia arriva “Il tempo che ci vuole”, un film in cui Francesca Comencini racconta il suo legame profondo con il padre, il…
“Maldoror”: l’ossessione di un gendarme nell’oscurità della giustizia
Ispirato al caso Dutroux, il film racconta la storia del gendarme Paul Chartier, che lotta contro il male e le disfunzioni istituzionali. In un mix…
“Queer”: il viaggio audace di Luca Guadagnino tra omosessualità e dipendenza
Con Queer, Luca Guadagnino porta sul grande schermo una storia di amore, droghe e conflitti interiori negli anni ’50. Daniel Craig interpreta un uomo in…
“2073”: film distopico… ma non troppo
Il digitale e l'intelligenza artificiale, fantasmi che hanno occupato la riflessione di molti sociologi e moralisti che intravedono un futuro caratterizzato/dominato dalla sorveglianza e dal…
Almodóvar: una storia di grande emozione con Swinton e Moore
Per Almodóvar il concorso a Venezia 81 con una storia di impatto emotivo e politico non indifferente. Accolto con entusiasmo da critica e pubblico, forse…
“Io Capitano”, Leone d’Argento all’Odissea contemporanea
Miglior regia a Matteo Garrone con “Io Capitano”, un “controcampo” di ciò che vivono i migranti per giungere in Europa dal loro punto di vista.
“Memory”. Quando il limite della memoria permette di ricordare
Il regista Michel Franco con Memory sceglie di trattare la fragilità con estrema delicatezza e rispetto…
“LUBO”. Quando lo Stato legittima la discriminazione
Giorgio Diritti, regista pluripremiato, compete al Leone d’Oro con un film ispirato al romanzo “Il seminatore” di Mario Cavatore…
“Enea” e la stereotipizzazione della società italiana
Pietro Castellitto a Venezia 80 con il suo film in concorso Enea, di cui non solo è regista, ma anche interprete e sceneggiatore…
“The Killer”: quando l’obiettivo diventa il proprio Io
David Fincher, regista di Se7en e Fight Club, sbarca a Venezia con un thriller ispirato all'omonima graphic novel francese scritta da Alexis Matz Nolent.
“Dogman”: sopravvivere alla sofferenza grazie all’amore per i cani
Il regista Luc Besson apre il suo commento sul film "Dogman" con una citazione di Lamartine: "Ovunque ci sia un infelice, Dio invia un cane".
Venezia 80. Liliana Cavani e il suo “L’ordine del tempo”
L’autrice emiliana de “Il portiere di notte” (1974) partecipa alla Mostra con il suo ultimo film fuori concorso “L’ordine del tempo”, e ritira il Leone…
“El Conde”, il Non-morto che sbarca a Venezia 80
Un intreccio affascinante che esplora enigmi, trasformazioni oscure e la lotta per la redenzione, offrendo uno sguardo avvincente sulla figura di Augusto Pinochet…
Biennale di Venezia 2023
Dallo sciopero di Hollywood all’80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica…
«Chissà come ci sarà arrivata…». Il mondo del lavoro discrimina ancora le donne
Cristina, affermato avvocato, raccontata le difficoltà di essere donna in un mondo ancora troppo maschilista…