Favorire l’azzardo o la salute? Lo Stato ancora al bivio
Legge di Bilancio: sopprimere l'Osservatorio e il fondo per contrastare il gioco d'azzardo vanifica anni di prevenzione e cura. L'appello per salvare salute, diritti e…
Referendum cittadinanza: un’altra Italia con un click?
Il referendum sulla cittadinanza in Italia raccoglie 637mila firme, anche grazie alla nuova piattaforma per aderire tramite SPID. È un esempio di democrazia diretta?…
«Un bambino che non ha conosciuto Sirio sarà più povero»
Il libro "Ognuno ride come vuole" di Valentina Perniciaro è un affondo emozionante nella vita di suo figlio Sirio, un bambino tetraplegico di 10 anni,…
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione…
La pace in Ucraina evocata dalle piazze
Il popolo dei pacifisti si è riunito al centro di Roma per chiedere l’interruzione del conflitto in Ucraina. E nasce una rete di solidarietà anche…
Cop26, passi in avanti o solo “bla bla bla”?
Le reazioni delle associazioni ambientaliste alla Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici si dividono tra critiche e speranze ottimiste…
Il Pianeta che speriamo. Se le buone pratiche fanno la differenza
Dalle modifiche alla costituzione al condominio autosufficiente dal punto di vista energetico. Cittadini e governanti devono mettersi in gioco con scelte coraggiose…
Zero emissioni di CO₂: obiettivo raggiungibile
L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha elaborato un percorso strategico per ridurre le emissioni a zero e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, non oltre il 2050…
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è davvero green?
Legambiente propone delle modifiche. Greenpeace e Fridays for Future protestano. Il Wwf chiede una revisione. Il bilancio del lato “ecosostenibile” del Pnrr…
Il sud Italia riparte dalle Clean Cities
Tre esempi da tre città del meridione: mobilità sostenibile e riforestazione le proposte ecologiche per segnare una svolta netta…
In Tunisia arrivano illegalmente rifiuti ospedalieri dall’Italia
Negli scorsi mesi sono arrivati dalla Campania 282 container pieni. La vicenda ha portato già all’arresto di 23 persone per traffico di rifiuti nocivi…
Heidelberg, la città che non vuole inquinare
Il trasporto pubblico efficiente, una fitta rete di ciclabili, autobus a idrogeno, auto elettriche: le scelte di una città tedesca futuristica, emblema di una direzione…
Studenti stranieri a Londra ridotti alla fame
Nell’East London, con la pandemia, la situazione è peggiorata da qualche mese: i banchi alimentari sono affollati da migliaia di persone che non hanno diritto…
L’ecosostenibilità viaggia attraverso il grafene
Progettato in Italia un nuovo metodo green per produrre dispositivi fotonici al grafene, che consentiranno la trasmissione dei dati a oltre 100 gigabit al secondo.
Aiuto, dov’è lo smartphone?!?
Si chiama "nomofobia" la paura di rimanere senza cellulare. Uno dei tanti modi in cui si esprime il complesso rapporto tra adolescenti e nuove tecnologie…
I rider, fantasmi catarifrangenti in giro per la Roma segnata dal coronavirus
Una serata in giro con un “rider”, uno dei ragazzi che consegnano il cibo a domicilio con un grande zaino sulle spalle, una pedalata dopo…
«La proposta politica vincente sarà quella che coinvolgerà i giovani migliori»
Intervista a Mauro Mazza, giornalista e scrittore, già direttore di Tg2, RaiUno, e RaiSport, sul disinteresse diffuso tra i giovani nei confronti della politica, indagando…
Immuni: un’app per sconfiggere il virus e ripartire
Sarà uno strumento fondamentale per uscire dal lockdown grazie al contact tracing, anche se porta con sé diverse criticità…
#IoRestoaCasa e guardo film. Perché non quelli religiosi?
Una nuova rassegna cinematografica di film religiosi che ci possono accompagnare nella settimana che porta alla Pasqua…
#IoRestoACasa e guardo film. Perché non quelli girati in una stanza?
Ecco una rassegna all'interno della quale scegliere film che ci aiutino a passare il tempo, senza farci venire voglia di uscire.
Le “notizie senza approdo”, che ci fanno avere paura degli immigrati
Secondo il 7° Rapporto di Carta di Roma, l'informazione sui migranti resta ansiogena e non rappresenta la reale dimensione del fenomeno…