Donald Trump 2024: un modello politico che si fa sistema
Una democrazia vive anche di fiducia. Chi crede che la democrazia sia un sistema complesso ha la responsabilità di saperlo comunicare. Sono parole di Marco…
Shock Politics: come il brand The Trump si è ripreso l’America
Donald Trump ha vinto. Se nel 2016 i media subirono lo shock dell’elezione di un candidato definito improbabile, oggi la retorica della sorpresa non ha…
Salute, ambiente o lavoro, è possibile scegliere? Taranto ci dice di no
Taranto, la città che ha ospitato la settimana sociale dei cattolici, insegna che non ci sono due crisi - una ambientale e una sociale -…
Se le api sparissero dalla faccia della terra…
Api: una specie fondamentale per l’ecosistema, ma a rischio. Ecco perché urge sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della salvaguardia di questi insetti…
Ecocidio: perché è necessario venga riconosciuto come crimine contro l’umanità
L’Unione Europea vuole istituire il reato internazionale di ecocidio, equiparandolo al genocidio e ai crimini contro l’umanità e rendendolo perseguibile dalla Corte penale internazionale dell’Aia…
Seaspiracy, esiste la pesca sostenibile?
Vita sott'acqua: il documentario è la rappresentazione (commerciale) del reale pericolo della pesca (commerciale). È meglio parlarne bene e in modo accurato…
Contro la cybercensura, l’importanza di istituzioni solide
Reporters Sans Frontières lavora contro la cybercensura per garantire istituzioni democratiche, trasparenti e più solide. Anche a livello globale…
La solidarietà viaggia su due ruote, e va veloce
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica anche Maria Sara Feliciangeli, fondatrice dell'associazione "Angeli in Moto".
Libertà è partecipazione. I giovani, la sfiducia nell’informazione e nelle istituzioni, il disimpegno
I giovani oggi sono sempre più disinteressati alla vita pubblica ed esprimono una grande sfiducia nella comunicazione politica, pur essendo la parte della popolazione più…
La “Fase due” tra le calli di Venezia
Dopo la parziale riapertura Venezia si risveglia, tra cautele prese per evitare i contagi, sparuti turisti pomeridiani e serate movimentate. Ecco il racconto di una…
Può l’informazione essere divertente? Il caso di “Settimana Grezza”
Matteo ha 24 anni e un progetto: raccogliere le notizie della settimana come “memoria storica” attraverso il suo podcast Settimana Grezza. Il target sono i…
La delicata situazione dei diritti umani in piena crisi sanitaria. È necessario vigilare
La risposta all'epidemia potrebbe avere un serio e deleterio impatto sui diritti umani. I casi di Italia, Cina e Ungheria (e non solo), a partire…
Tra luce e ombra. A Roma la mostra fotografica di Paolo Pellegrin
Sono esposte al Maxxi 150 immagini del grande fotografo italiano, che propongono un cammino fisico e mentale…