La memoria delle radici non può essere tradita
Si moltiplicano i segnali di “dimenticanza”: l’Italia è nata con un’identità precisa, antifascista, e non solo del passato. Trascurarlo è, quanto meno, un errore. Voluto?…
La libertà di informazione? Riguarda tutti
L’Italia scende nella classifica annuale di Rsf. Ma preoccupa qualcuno? Sì. Intanto il Presidente Mattarella, che richiama a una maggiore attenzione di tutti…
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO/1 Vorrei essere uno dei personaggi minori, che sanno di casa…
Se non ci fossimo noi a ricordare la Sua nascita nell'ordinarietà, forse quei re, pastori, comete e angeli sarebbero “troppo straordinari”.
Meno certezze, più pensiero critico. Così si rifonda la comunicazione
Presentato a Roma il volume "Ripensare la Comunicazione", pubblicato per i 25 anni della facoltà di Scienze della Comunicazione dell'UPS…
Parlare solo di “fatti” a volte non basta
Agli "esperti" non si chiede solo di rappresentare ciò che succede, ma di spiegare e di indicare dove sta il bene. Da Tommaso Demaria a…
Quante speranze, in quel giardino di Via Margutta
Un giardino nel pieno centro della Capitale, una cooperativa sociale, un'Ipab, un buon lavoro: così nasce una storia in cui tanti insegnano e tanti imparano,…
Roma: le Scuolemigranti fanno festa
Il 6 giugno una giornata di gioco, musica e danze organizzate dalla Rete Scuolemigranti, cui fanno capo le associazioni che insegnano italiano agli stranieri…
Nomi al femminile: facciamocene una ragione
Ancora sul vocabolario maschilista e… sull’utilità dei sondaggi…
Volevo solo fare il prete, ma per amore del mio popolo non tacerò!
Don Maurizio Patriciello, nella lotta per difendere la sua gente della martoriata “Terra dei fuochi”, ha lasciato una splendida testimonianza al convegno sulla Sostenibilità. Riecheggiando…
Per un nuovo modello di sviluppo, sulle tracce di Tommaso Demaria
Dal convegno sulla sostenibilità una sfida a guardare alto, a non accontentarsi di soluzioni parziali o bocciate dalla storia. Perché il futuro del pianeta è…
Festa della donna, parliamone
Il 12% di coloro che hanno risposto al nostro sondaggio pensa che l'8 marzo non serva più. Ma con che cosa potremo sostituirla?…