Save the date: sabato 28 novembre 2015 sarà la giornata della Colletta Alimentare!
La popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”, iniziativa promossa dalla FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS, si rende necessaria anche quest’anno per far fronte all’emergenza alimentare che affligge il nostro Paese.
Sono oltre 4 milioni le persone in Italia che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.
2 milioni di persone povere nei prossimi 4 mesi rischiano di non avere sufficienti aiuti alimentari. Mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo.
Il 28 novembre nei supermercati di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione, che poi la Rete Banco Alimentare distribuirà alle oltre 8.800 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 2 milioni di poveri.
Nel 2014, grazie a questa iniziativa sono state raccolte 9.201 tonnellate di cibo, l’equivalente del 15% di cibo recuperato in un anno. Quest’anno possiamo fare ancora di più, grazie anche a te!
E’ un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.