Cyberbullismo: quando chi ferisce non sa di ferire

Il cyberbullismo è un fenomeno complesso sia per chi subisce che per chi agisce. Solo l'educazione digitale è in grado di contrastarlo

Il cyberbullismo è una delle sfide più complesse dell’era digitale. Sempre più ragazzi, spesso inconsapevoli delle conseguenze, si ritrovano coinvolti in dinamiche più grandi di loro. L’aumento di casi di cyberbullismo in Italia ha recentemente portato le istituzioni a varare norme per prevenire e contrastare il fenomeno, tuttavia si deve fare di più. Ma cosa porta gli adolescenti a comportarsi in modo negativo online? E quali sono le azioni che famiglie, scuole e istituzioni possono mettere in campo per contrastarlo?

In questo podcast, esploriamo il fenomeno del cyberbullismo, approfondendo come educazione, consapevolezza e responsabilità online possano essere la chiave per affrontarlo. Con il supporto di dati ed esperti della Polizia Postale, analizziamo il ruolo cruciale di scuole, famiglie e comunità nel fornire agli adolescenti gli strumenti per proteggersi e crescere in modo sicuro nel mondo digitale.

 

condividi su