Hony, il blog di storie che macina soldi

Ha cominciato a publicare 10.000 ritratti di newyorkesi, che sono diventati la base per lanciare progetti di solidarietà

Avete mai sentito parlare del blog
Humans of New York? Neanche io fino a qualche settimana fa.
Quando l’ho scoperto sono rimasto con la bocca aperta. Perché? Molto
semplice: un uomo che sta cambiando il mondo senza potere politico e
coinvolgendo gli altri uomini altamente motivati di fare lo stesso.

Si chiama Brendon Stanton ed ha 31 anni. Un uomo qualsiasi. Dopo aver perso il lavoro, ha cominciato  raccogliere 10.000 ritratti di newyorkesi e a tracciare su una mappa della città con i volti degli sconosciuti.

Il progetto si è evoluto ben presto anche perché
Stanton ha iniziato ad avere conversazioni con i suoi nuovi amici, inserendo
le piccole citazioni e le storie accanto le sue fotografie. Con
questo nuovo formato, il blog ha cominciato a crescere rapidamente.
Nel giro di pochi mesi, HONY è diventato così popolare che dal
febbraio 2015 ha più di dodici milioni followers
sulla sua pagina Facebook e 2,1 milioni di seguaci su Instagram fino
a ottobre 2014.

Il
15 ottobre 2013 è stato publicato il foto-libro Humans
of New York,
che si basa sull’omonimo
blog di fotografia. Pubblicato da St. Martin Press, il libro aveva
già venduto 30.000 copie con i preordini.
Humans of New York ha avviato una serie di iniziative di
beneficenza di grande successo. Dopo l’uragano Sandy,
Brandon Stanton si è recato nei quartieri più colpiti di New York
City per fotografare i residenti, i volontari e i primi soccorritori che
avevano vissuto la distruzione. Poi ha collaborato con Tumblr
per lanciare una raccolta fondi su Indiegogo
per le vittime della tempesta.
L’obiettivo originale della raccolta fondi è stato di  $100.000. La
campagna ha raccolto $ 86,000 entro le prime 12 ore, e ha raggiunto
poi un totale di 318.530 $. Tutti i proventi
sono andati al Stephen
Siller
Tunnel di Towers
Foundation,
un ente di beneficenza a
conduzione familiare.

Nel 2013, HONY lanciato
un’altra campagna
su Indiegogo
intitolata “Bring Richard Home” per aiutare il cameraman Duane Watkins
e sua moglie Kristen raccogliere
i fondi per adottare un orfano dall’Etiopia. L’obiettivo di $ 26.000
ed è stato superato in 90 minuti. La campagna ha raccolto un totale
di $ 83,000, e i fondi in eccesso sono andati a un fondo educativo
per il bambino adottato e sua sorella.
Nel 2014, Stanton
ha fotografato un ragazzo, Rumi,
il cui sogno era quello di possedere il proprio cavallo. Ha
istituito una campagna Indiegogo
per inviare il ragazzo e la sua famiglia in vacanza in un ranch in
Colorado. Stanton ha donato $ 300 alla raccolta di fondi e ha fissato
l’obiettivo a 7.000 dollari. A 15 minuti dal lancio della raccolta
fondi sulla sua pagina di Facebook, l’obiettivo è stato raggiunto e
la campagna alla fine ha raccolto $ 32,167. Dopo aver pagato per Rumi
e la sua famiglia per andare in viaggio, Stanton ha donato i
rimanenti $ 20.000 al New York
Terapeutic Riding Center
,
un’organizzazione che aiuta fornire i cavalli per i bambini con
disabilità.

Nel 2015, Stanton ha fotografato e intervistato Vidal, un ragazzo
di 14 anni da Brownsville, Brooklyn, il quartiere con il tasso di
criminalità peggiore di New York. Sotto la foto è stato riportato il dialogo tra il ragazzo e Brendon:

– Qual è la persona che ha influenzato
maggiormente la tua vita?
– La mia direttrice di scuola,
la signora Lopez.
– Come ti ha influenzato?
– Quando
siamo nei guai, lei non ci sospende. Ci invita nel suo ufficio e
ci spiega come funziona la società intorno a noi. E ci dice che
ogni volta che qualcuno non va alla scuola, una nuova cella di
prigione viene costruita. Un’altra volta ha fatto alzare tutti gli
studenti in piedi, uno alla volta, e ha detto a ciascuno di noi che
siamo importanti e che abbiamo un valore.

La diretrice della
scuola
Motts Sala Bridges Academy,
la signora Lopez
ha incontrato Brendon dopo qualche giorno. Brendon ha deciso fare una raccolta fondi su
Indiegogo,
che fornirà ad ogni classe di sesto grado la possibilità di
visitare l’Università di Harvard. La raccolta fondi cominciò il 22
gennaio 2015, con l’obiettivo iniziale di raggiungere
100.000 dollari, abbastanza per un viaggio di tre diverse classi per tre
anni. In 45 minuti dopo l’inizio del fondo l’obbiettivo è stato
raggiunto. Altri due obiettivi, uno per i programmi estivi, e un altro per
una borsa di studio sono raggiunti alla
conclusione della raccolta fondi su Indiegogo,
il 10 febbraio 2015, erano stati accumulati
1.419,509 mila dollari in donazioni da 51.476 collaboratori. Come
risultato della campagna, Stanton, la signora Lopez e Vidal sono
stati invitati a visitare la Casa Bianca.

Letteralmente centinaia
dei blog simili sono nati in tutto il mondo.

Fonte: https://www.facebook.com/humansofnewyork?fref=photo

condividi su