IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO/2 Benino, il giovane che dorme

È uno dei personaggi più suggestivi del presepio napoletano, ma non solo

Nel presepio napoletano non può mancare la statuina di un pastore che dorme sdraiato. Si chiama Benino, spesso è giovane, circondato da pecore e accompagnato da una cane. Un personaggio simile è il bolognese Dormiglione, che dorme su un’amaca, e il siciliano Susi Pasturi.

 

Il personaggio di Benino si ispira al passo del vangelo secondo il quale gli angeli annunciarono il Salvatore ai pastori dormienti, ma secondo la leggenda Benino sta sognando il presepio e, se qualcuno lo svegliasse, il presepio stesso svanirebbe.

 

A me Benino sta molto simpatico e un po’ lo invidio. Non lo vedo come uno che, in un momento fondamentale della storia, si volta dall’altra parte e dorme, ma come uno che riesce a staccare, a disconnettersi, lasciando che quell’evento gli entri dentro così a fondo da diventare sogno. Uno che nel momento cruciale, quando tutti si muovono, si mettono in cammino, si danno da fare,  si mette a sognare… lui che fa? Si mette in un angolo (di solito Benino, nei presepi napoletani, si trova in alto, o all’inizio della strada che porta lala capanna) e sogna.

È un grande!

 

 

 

 

condividi su