Kenya: zainetti solari per studiare più a lungo

Salima Visram, giovane imprenditrice del Kenya, ha realizzato, tramite una campagna di crowdfunding, un progetto innovativo: zaini a pannelli solari, da fornire agli studenti per studiare anche la sera

500 studenti della scuola elementare di Kikabala, nel distretto di Mombasa, Kenya, da oggi potranno studiare più a lungo.

Salima Visran
, ex studentessa dell’Aga Khan Academy a Mombasa e giovane imprenditrice, ha infatti portato a termine una campagna di crowdfunding che ha permesso di realizzare e distribuire 500 zainetti con sopra dei pannelli solari, che consentono ai bambini delle zone rurali di sfruttare la potenza del sole durante le loro lunghe camminate da e per la scuola per fornire luce per la lettura di notte: gli zaini sono costituiti da un pannello solare, una batteria e una lampada a Led. Il pannello solare produce energia durante il giorno, la batteria la immagazzina e permette alla lampada Led di fare luce di notte.

Per quattro ore di carica, lo zaino è in grado di dare sette-otto ore di luce.
Questo strumento è importantissimo in una zona dove il 92% delle famiglie usa il kerosene per alimentare l’illuminazione, una sostanza tossica e costosa con cui i bambini devono fare i conti se vogliono studiare nelle ore serali: se poi i genitori non riescono a tenere il passo con le spese, per i bambini l’apprendimento si ferma al calare del sole.

Salima è cresciuta a Kikambala e può testimoniare gli effetti che la povertà e la mancanza di energia elettrica ha sull’andamento scolastico dei bambini. Per questo è tornata al villaggio con lo zaino solare, che lei chiama il Soular Backpack, per poter mettere le sue conoscenze al servizio degli altri.

condividi su