La settimana scorsa è stato firmato un accordo tra le maggiori scuole di giornalismo tra cinque Paesi dell’Asia, per facilitare lo scambio reciproco e la collaborazione tra professori e studenti. La rete ha preso il nome di Alliance of Asian Media Schools (AMS). L’iniziatore è Torben Stephan, direttore del Konrad Adenauer Stifung Media Programme Asia dalle Filippine. I cinque soggeti che aderiscono sono Konrada Adenauer Asian Center for Journalism (ACFJ) dell’Università di Manila, Filippine; The Statesman Print Journalism School dall’India; Faculty of Communication Arts della Università Nazionale di Tailandia; Royal University della città Phnom Penh, Department of Media and Comunication (DMC), dalla Cambogia e National Management College dal Yangon, la Birmania.
«Ognuna delle scuole di giornalismo coinvolto è la migliore nel suo paese», ha dichiarato Torben Stephan. «È giunta l’ora di lavorare insieme, per una nuova prospettiva regionale dello studio di giornalismo». La direzione è affidata alla professoressa Violet Valdez, direttrice esecutiva del Konrad Adenauer Asian Center for Journalism. «Immaginiamo AMS come una piattaforma per condividere le esperienze ed le risorse, creando la possibilità di una formazione giornalistica che rispetti la cultura e le aspirazioni della società in Asia», ha detto.
L’Alleanza ha anche l’obiettivo di far crescere la comprensione e l’apprezzamento del ruolo di giornalista nelle democrazie asiatiche – culturalmente diverse – sottoposte a continui cambiamenti sociali. Ultimo obiettivo, ma non meno importate, è la formazione dei giornalisti della prossima generazione e gli esperti multimediali che lavorano per l’interesse pubblico, cercando di informare gli cittadini e la società.
Il programma dell’AMS sarà presentato at Asian News Network , l’incontro annuale dei redattori che si terrà a Singapore da 7 a 8 Aprile.
http://www.asianewsnet.net/Asian-media-academies-forge-regional-education-all-57077.html