28 Mar 2017

“L’urlo” di Cristiano per la salute mentale

Presentato il secondo libro di Cristiano Altieri, che Club Itaca Roma ha fatto entrare in comunità terapeutica e poi ha re-inserito nel mondo del lavoro. Una storia di coraggio e riabilitazione

A te che in questo momento stai soffrendo, perché imprigionato nelle tue psicosi e nelle tue paranoie, chiedo, che cosa vuoi fare della tua vita?. Tra queste righe c’è l’idea di un progetto editoriale diventato oggi realtà: “L’urlo” è l’ultimo libro di Cristiano Altieri (Edizioni Progetto Cultura), socio/utente del Club Itaca Roma, centro di riabilitazione psichiatrica dell’associazione di volontariato per la salute mentale “Progetto Itaca Roma”.

Il romanzo è stato presentato sabato 25 marzo a Roma, in via Terminillo, presso la sede del club e racconta la storia di Dafne, una ragazza piena di vita che di fronte all’esperienza del disagio psichico, dopo un iniziale rifiuto, decide di prenderne consapevolezza e di intraprendere un percorso di riabilitazione e di cura dell’anima. Perché riprendersi la vita – questo il grande messaggio di speranza del romanzo – è davvero possibile. «Scrivere mi fa bene – ci ha raccontato l’autore – con questo libro ho voluto dare un messaggio di speranza per quelle persone che pensano di essere in un tunnel. Con l’impegno e la costanza si può uscire da qualsiasi tipo di disagio e io lo sto capendo giorno dopo giorno. Cosa mi sento di dire ai ragazzi? Che a volte raccontare la propria storia, attraverso la scrittura, può aiutare ad esorcizzarla».

Per Cristiano Altieri è la seconda uscita, dopo aver scritto “Alla fermata”, autobiografia in cui ha voluto raccontare il suo cammino di rinascita dal disturbo mentale senza veli, dal tentato suicidio alla riabilitazione, passando per la cura. Cristiano è entrato in comunità terapeutica e con Itaca è stato re-inserito nel mondo del lavoro. Ora è uno dei 4 soci/utenti inseriti in Jobs Station, un progetto di telelavoro assistito e a distanza, nel rispetto della legge 68/99 che prevede il re-inserimento in azienda per le categorie protette. Cristiano aveva perso il lavoro, la ragazza e le amicizie, ma ha ripreso in mano la sua vita con il sostegno di Progetto Itaca Roma, un importante punto di riferimento per il territorio grazie ai servizi gratuiti che offre: la prevenzione e informazione nelle scuole, la formazione con i corsi per le famiglie e per volontari, la riabilitazione e i gruppi di auto aiuto.

L’evento di presentazione del libro “L’urlo” è stato introdotto da Guido Valentini, direttore del centro di riabilitazione psichiatrica Club Itaca Roma, alla presenza di Francesca Danese, responsabile relazioni esterne dell’Esercito della Salvezza, ex presidente del Cesv Lazio, nonché Assessore alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Roma nella giunta Marino, e di Gianni Palumbo, Portavoce del Forum Terzo Settore Lazio.

Per acquistare il libro: http://www.progettocultura.it/819-l-urlo-9788860928900.html

condividi su