19 Ago 2014

Medellìn, la “città intelligente” dell’America Latina

Lo studio mondiale condotto dal Cintel promuove la città colombiana come modello di smart city. In testa anche Spagna e Portogallo. Maglia nera per l’Italia

Parlare di città intelligenti (smart city in inglese) va di moda oggi. Per il Centro de Investigacìon de Telecomunicaciones (Cintel), la smart city non è altro che «quella città caratterizzata da un uso intensivo della tecnologia finalizzato alla creazione o al miglioramento dei sistemi che compongono la città». Indra, società specializzata in soluzioni tecnologiche per le città intelligenti, ha pubblicato i risultati di un’indagine globale sullo stato stato delle città in termini di tecnologia e sostenibilità, a supporto dei servizi offerti ai cittadini.

L’indagine ha coinvolto 2.123 persone (68% uomini e il 32% donne) provenienti da 32 paesi e 234 città. Ai cittadini sono state rivolte più domande: il tempo impiegato per raggiungere il posto di lavoro, la percezione della sicurezza, una valutazione di risposta alle emergenze, qualità del servizio sanitario, livello di sostenibilità e infine l’utilizzo di strumenti di gestione elettronica. Gli intervistati hanno dato un punteggio da 1 a 10 per ciascuna delle voci. A conquistare uno dei punteggi più alti in sostenibilità e impiego di tecnologia è Medellìn. La ricerca indica che la città colombiana è tra le poche al mondo con un tempo per raggiungere il posto di lavoro al di sotto della media mondiale (42 minuti in confronto ai 46 minuti di media). «Questo – spiega la ricerca – è dovuto alla realizzazione di tecnologia intelligente per la gestione del traffico e dei trasporti”.

Anche se a salire sul podio, per minor tempo impiegato, sono la città spagnola La Coruna (14 minuti) e Lisbona (24 minuti), le ciudades latino americane battono tutti per gli alti risultati di sostenibilità ambientale. I ricercatori hanno, infatti, confermato come la città investa fortemente sulle energie rinnovabili, sul contenimento dei consumi quotidiani e sui premi per incentivare l’efficenza (l’illuminazione stradale è stata sostituita con lampade a LED). Per la sostenibilità ambientale i cittadini colombiani hanno assegnato a Medellìn un punteggio di 7,8 in confronto alla media mondiale di 5,2.

E l’Italia? «Roma è una delle città europee che ci ha sorpreso maggiormente» affermano i ricercatori. «Tutti i livelli di giudizio si posizionano al di sopra della media mondiale con un tempo stimato di 50 minuti per raggiungere il proprio posto di lavoro e una sostenibilità della città pari a 4,3 punti». Carente anche l’informatizzazione urbana con un punteggio di 3,5 rispetto ai 5,2 di media mondiale. Ancora una volta l’America Latina ci fa da maestra per innovazione e sostenibilità. E noi italiani, quando recupereremo?

Articolo originale su ElTiempo.com

condividi su