A metterla in scena presso il Teatro Viganò (Piazza Fradeletto 17, Roma) i prossimi 14 e 15 Marzo sono “I mATTI UNICI” una compagnia amatoriale di giovani attori romani che da vent’anni si confronta con diversi generi teatrali, dal musical ai gialli. Stavolta si confronteranno con la storia di Hildy Johnson, un affermato giornalista del Chicago Examiner che, pronto ad abbandonare definitivamente la professione per unirsi in matrimonio con Peggy Grant, si troverà davanti alla scelta di scrivere il più bel pezzo di tutta la sua vita.
Durante le prove di “Prima Pagina” abbiamo incontrato il regista dello spettacolo Silvio Alessandroni. «In ogni spettacolo – ci dice il regista – la mia sfida è cercare sempre qualche elemento di novità. Ho trovato “The Frontpage” nuovo rispetto alle altre commedie perché ambientata in una redazione giornalistica e non nei soliti luoghi domestici. Inoltre, pur essendo una commedia scritta negli anni trenta, è di un’attualità feroce, sembra calzare ai giorni nostri. È talmente perfetta che non serve una trasposizione ed è per questo che abbiamo deciso di mantenerla nella Chicago degli anni trenta: sarà il pubblico a fare la trasposizione automatica».
Perché “Prima Pagina” è attuale? «Ci sono dei mestieri che a lungo andare possono diventare delle vere e proprie droghe: il giornalismo è uno di questi. Il protagonista di questa commedia vive una sorta di dipendenza dalla voglia di successo legata non solo alla sua vocazione giornalistica ma anche alla sudditanza nei confronti del suo direttore. E poi c’è il rapporto con le donne, a cui i maschi sono sempre assoggettati. E nella nostra commedia anche Hildy sarà attorniato da una futura moglie, una caporedattrice e una suocera che gliene faranno passare delle belle».
Valerio del Vescovo indosserà i panni di Hildy Johnson, il protagonista della commedia. «Il personaggio che interpreto – racconta Valerio – è una persona che ha preso consapevolezza del marcio che c’è nel mondo del giornalismo ma ne è incredibilmente attratto. Vive sul filo del rasoio, non sa se lasciarlo definitivamente e mettere la testa a posto oppure fare l’ultimo colpo della sua vita, l’articolo da prima pagina, quello che non ha mai ottenuto. E’ un ruolo attuale soprattutto oggi, in un mondo dove il giornalismo è quasi esclusivamente televisivo».
Lo spettacolo si terrà Sabato 14 Marzo alle ore 21.00 e Domenica 15 Marzo alle ore 18.00. La compagnia presta particolare attenzione alle famiglie con bambini piccoli alle quali – previa prenotazione – sarà messo a disposizione un servizio di baby sitting per tutta la durata dello spettacolo.
i mATTI UNICI in “Prima Pagina”
14-15 Marzo 2015
Teatro Viganò, Piazza Fradeletto 17, Roma (zona Nuovo Salario)
Costo del biglietto €7
Prenotazioni ed info 327-5888398, mattiuniciroma@gmail.com
Pagina Facebook ufficiale