Tra le sessioni dedicate alle buone pratiche, durante il Congresso “Giovani e scelte di vita”, due incontri sono stati dedicati a interessanti iniziative radiofoniche: Radio Impegno e On The Move.
Radio Impegno nasce il 30 maggio 2016 a Corviale, periferia a sud ovest di Roma, ed è legata a Calcio Sociale, un’associazione che da più di dieci anni porta avanti programmi educativi per i ragazzi del problematico quartiere romano.
L’iniziativa arriva in seguito all’attentato incendiario avvenuto il 13 novembre 2015 al Campo dei Miracoli, una vecchia struttura pubblica ristrutturata e riaperta nel 2014 da Calcio Sociale. Uno shock non solo per i volontari, ma anche per la comunità, che aveva trovato in quel centro un luogo di rinascita e riscatto.
Da qui la voglia di reagire per dare vita ad una radio in diretta (sulle frequenze FM 97.7 di Radio Città Futura e in streaming) 365 notti all’anno da mezzanotte alle 8.30 del mattino.
“Come rispondere ad un simile attacco di violenza? Con una risposta aperta, accogliente e intelligente: la radio”, commenta la volontaria Graziana Dizonno.
Radio Impegno nasce, così, per “presidiare” il Campo dei Miracoli e dare voce a tutti coloro che vogliono raccontare la Roma migliore, promuovendo i valori della legalità, dell’accoglienza e della solidarietà.
Un canale informativo libero e senza fini di lucro a cui prendono parte dal 2016 artisti, attori, giornalisti, associazioni, uomini, donne e giovani che raccontano le loro esperienze e i loro talenti, promuovono iniziative e stimolano la partecipazione sociale e politica alla vita della città.
Tutti possono partecipare, senza alcuna distinzione di età, provenienza o estrazione sociale. Ciò che conta è credere e unirsi intorno a questo ambizioso progetto per dimostrare a tutti che in quelle realtà un barlume di speranza ancora c’è.
La web Radio On The Move, invece, è un progetto di formazione professionale per giovani migranti, rifugiati ed autoctoni nato circa tre anni fa nella Casa Scalabrini 634, realtà di terza accoglienza per rifugiati a Roma (quindi una casa e non un centro di accoglienza). Questa iniziativa è stata ispirata da una delle attività promosse dalla ASCS Onlus nel progetto Fronteras Solidarias. Tra la Bolivia e l’Argentina, infatti, delle giovani donne vittima di tratta raccontavano ad una piccola radio le loro drammatiche storie.
On The Move vuole essere, quindi, un laboratorio e un servizio di formazione, intrattenimento e sensibilizzazione sul fenomeno migratorio.
Come ci spiega padre Gabriele Beltrami, addetto stampa dei Missionari di san Carlo-Scalabriniani, questa Web Radio può potenziare la comunicazione, la condivisione, la collaborazione e la cooperazione.
Diversamente da Radio Impegno, non è in diretta (anche se ci spiega Beltrami che questo è uno dei suoi prossimi obiettivi).
Un progetto senz’altro coraggioso che punta all’integrazione e in cui è possibile sperimentare concretamente l’incontro con l’altro.