06 Ago 2015

SYM, in 5000 per il compleanno di Don Bosco

Oltre 5000 giovani attesi a Torino per la conclusione del Bicentenario di San Giovanni Bosco. Cinque giornate di catechesi, animazione e condivisione sulla scìa del sistema educativo del santo. Veglia e Messa conclusiva al Colle Don Bosco col Rettor Maggiore Ártime

A pochi mesi dall’Ostensione della Sindone e dalla visita di Papa Francesco, Torino è pronta ad accogliere cinquemila giovani da tutto il mondo per un altro grande raduno ecclesiale. L’occasione è il SYM (Salesian Youth Movement), l’incontro mondiale del Movimento Giovanile Salesiano che si ritroverà a Torino per celebrare i duecento anni di San Giovanni Bosco. Il SYM, che avrà luogo dal 10 al 16 Agosto 2015 a Torino e al Colle Don Bosco, sarà un importante momento di confronto, preghiera e incontro per 4400 giovani provenienti da 51 nazioni differenti, accompagnati a loro volta da 260 salesiani di altrettanti paesi. Lo scopo sarà interrogarsi sull’attualità di un carisma e di un sistema educativo che da Torino ha raggiunto il mondo intero.

Il tema del radunoCome Don Bosco con i giovani e per i giovani/ Like With For – guiderà i ragazzi giunti in Piemonte in cinque giornate scandite da catechesi, itinerari artistici e incontri di condivisione senza tralasciare animazione e divertimento. Culmine dell’evento sarà la veglia nella notte del 16 Agosto al Colle Don Bosco, luogo natale del santo dei giovani. La mattina seguente, a conclusione della Celebrazione Eucaristica, il Rettor Maggiore dei salesiani, Don Àngel Ártime conferirà il Mandato a tutti i giovani presenti.

«Le grandi linee delle giornate consisteranno in momenti di preghiera, ascolto, celebrazione e condivisione» spiega Don Fabio Attard, Consigliere mondiale per la Pastorale Giovanile.  «I grandi momenti saranno le sessioni mattutine di riflessione dei primi tre giorni. Il quarto giorno ha al centro l’esperienza del sacramento della confessione, mentre tutti i pomeriggi e le serate di questi quattro giorni sono segnate da visite ai luoghi salesiani, ai luoghi dei santi sociali di Torino e alla Sindone. Il 15 agosto, è il giorno del pellegrinaggio al Colle Don Bosco, in preparazione alla veglia del giorno del 16 agosto – giorno del 200° anno della nascita di don Bosco».

Una GMG salesiana – come qualcuno l’ha già definita – in cui risuoneranno ancora le parole che Papa Francesco ha rivolto alla famiglia salesiana riunita a Valdocco lo scorso 21 Giugno. «Il vostro carisma è di un’attualità grandissima: guardate le strade, guardate i ragazzi e le ragazze. E prendete decisioni rischiose, non abbiate paura! Ai salesiani che non hanno questa concretezza manca qualcosa. Il salesiano è concreto: vede il problema, pensa come fare e lo prende in mano».

Il SYM viaggerà anche sulle reti sociali con una diretta streaming sul canale YouTube ed un’interazione in tempo reale su Facebook, Twitter e Instagram usando l’hashtag ufficiale dell’evento #SYMDB2015. «Non solo si vuole dare attenzione a chi non potrà essere presente, ma soprattutto che, a evento concluso, tutta l’esperienza del SYM Don Bosco 2015 possa rimanere disponibile per tutti coloro che vogliono rivisitarla per riproporla nelle rispettive realtà pastorali» aggiunge Attard. «In poche parole abbiamo pensato l’evento glocalmente, cioè globalmente e localmente».

condividi su