Sabrina, Stefano, Flaminia, Susanna, Giuditta, Walter, Andrea, Elisa e Matilde: 9 studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale accompagnati dal professore di storia del cinema hanno partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia con entusiasmo, curiosità e passione. Quest’ultima generata dalle giornate, intense e stancanti, ma affascinanti e stimolanti. Per alcuni è stata la seconda volta, per altri la prima esperienza. Frutto delle giornate veneziane sono state le recensioni dei film visti pubblicati dal sito web Young4Young.com. Un laboratorio che riunisce i saperi e le esperienze acquisite nei corsi dedicati al cinema e al giornalismo. Ecco cosa è emerso dall’esperienza degli “studenti veneziani”, cosa è stato il loro “vivere il festival del Cinema” in loco.
Assistere di persona al festival è sicuramente un‘esperienza unica: ogni giorno ci si alza al mattino incuriositi di ciò che si andrà a guardare, con la consapevolezza che si avrà l’occasione di vedere in anteprima internazionale grandi capolavori cinematografici, possibili vincitori del Leone d’oro della Mostra.
Il Festival è in grado di regalare emozioni uniche e diverse ogni giorno, dallo stupore alla delusione: ogni pellicola ha la possibilità di arricchirti culturalmente e personalmente, lasciandoti sempre qualcosa di nuovo.
Interessanti non solo i film in concorso ma anche le proiezioni appartenenti alle altre categorie presenti, come Venezia Classics o Orizzonti/Orizzonti Extra.
Nella prima sezione si possono trovare grandi classici del cinema restaurati o documentari che approfondiscono la vita e la psicologia di personaggi di grande fame internazionale: un esempio è stato il film/documentario sulla vita di Bill Douglas e in particolare del suo rapporto con il suo miglior amico Peter Jewell.
La seconda categoria propone invece nuove tendenze espressive ed estetiche del cinema mondiale attraverso film che osano e sperimentano un po’ di più.
Parte integrante dell’esperienza della Mostra è stata la possibilità di discutere con gli altri ragazzi dei film appena visti, creando in questo modo un ambiente fertile di confronto formativo per noi studenti: il dibattito critico è stato essenziale, poiché ha contribuito a tirar fuori significati nuovi nelle pellicole.
Molti hanno inoltre apprezzato il fatto di guardare i film all’interno di sale cinematografiche, riassaporando quelle emozioni che si provano solamente guardandoli in questi ambienti specifici, sensazioni che sempre più si stanno perdendo a causa del successo e della comodità delle grandi piattaforme streaming.
Insomma, entrare nella Biennale ti da la possibilità di immergerti in un piccolo mondo magico fatto di arte e cultura nel quale puoi incontrare personaggi di fama internazionale o solamente assaporare un po’ di quello che ha da offrire.