Più di settanta gruppi di zona e centinaia di volontari che quotidianamente si incontrato per riverniciare muri imbrattati dai graffiti, rimuovere manifesti e adesivi abusivi, pulire gli arredi urbani e molto altro. In pochi anni i retakers (cittadini volontari del decoro pubblico) sono riusciti nell’impresa di cambiare volto alla capitale diventando anche politicamente influenti sulla scena pubblica.
Wake Up, Speak Up and Clean Up (svegliarsi, parlarne, pulire) potremmo definirlo il loro manifesto di volontariato. Ma non solo. #WakeUpRoma (svegliati Roma) è anche il nome del grande evento che RetakeRoma insieme a LUISS EnLabs, organizzerà nella capitale il prossimo 12 Marzo 2016. Grazie alla parternship con la fabbrica di startup romana e grazie al sostegno di grandi marchi, Roma vivrà un grande Clean Up che interesserà cinque grandi zone: Piazza di Porta Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele, Villa Paganini e Piazza Anco Marzio ad Ostia. Un evento di riqualificazione urbana che vedrà schierate in strada oltre 10.000 persone, con un unico obiettivo: risvegliare l’orgoglio dei cittadini e riportare la città a splendere.
L’invito all’evento dell’attore e regista Carlo Verdone
Il progetto prevede una campagna di Crowdfunding per poter autofinanziare il budget necessario per acquistare materiali di pulizia, vernici e per l’organizzazione logistica dell’evento. #WakeUpRoma è anche un contest di illustrazione realizzato in collaborazione con l’agenzia Verticalismi che premierà il disegnatore/fumettista che meglio saprà illustrare la battaglia al degrado vinta dei super-eroi del decoro urbano.
Un bilancio attivo quello del 2015 per Retake Roma. Oltre ad aver rafforzato la collaborazione con PICS e AMA Decoro, il 31 Marzo 2015 è stata lanciata la piattaforma Adesivileaks una grande bacheca online – in collaborazione con la Polizia di Roma Capitale – per segnalare e denunciare l’affissione di adesivi abusivi: più di 1500 le segnalazioni arrivate nel 2015, ora sotto scrutinio degli agenti. Più di 30.000 i followers della pagina Facebook diventato sempre più un canale dove i retakers, piccoli e grandi, raccontano le loro esperienze e inviano con orgoglio i loro scatti del “prima e dopo”. Non per ultimo l’inserimento dei progetti Retake nel Piano Offerta Formativa di tutte le scuole di Roma.
“Degrado invincibile? No, se lo affrontiamo tutti insieme” Qualche anno fa lo avremmo etichettato come uno slogan passeggero. Oggi grazie all’impegno e alla costanza di migliaia di cittadini romani, possiamo definirlo entusiasmo concreto.